Fisiokinesi terapia e riabilitazione neuromotoria
All’interno delle “Terme del Mare” si potrà efficacemente ristabilire autonomia, funzionalità e benessere psico-fisico, grazie a specifici percorsi riabilitativi integrati e personalizzati.
L’azione antinfiammatoria e analgesica dell’acqua termale, unita alla massoterapia in acqua e a secco e ai più moderni dispositivi elettromedicali, crea un ambiente estremamente favorevole alle terapie di riabilitazione e alla fisioterapia.
I trattamenti disponibili sono volti a sostenere la riabilitazione del sistema motorio e il recupero del proprio potenziale di benessere.
La massoterapia e la riabilitazione in piscina trovano una specifica indicazione nella prevenzione di traumi sportivi e non, nei casi di fratture, postumi da interventi chirurgici, distorsioni, contratture e tutte le forme patologiche che limitano i movimenti, compresa l’artrosi, l’osteoporosi, problematiche neuromotorie e favoriscono il pieno recupero posturale.
Momento principe della riabilitazione termale è l’idrochinesiterapia. I terapisti della riabilitazione del nostro centro utilizzano tecniche di ginnastica dolce e sfruttano i benefici della terapia termale effettuata in acqua ricca di sali, la quale favorisce il galleggiamento, scioglie le tensioni muscolari e il calore esercitando un’azione miorilassante, ha effetto sedativo sul dolore.
Tutti i protocolli terapeutici sono eseguiti da una qualificata equipe di fisioterapisti e rieducatori e vengono stabiliti dopo un’accurata visita medica, durante la quale verranno attentamente valutate eventuali indicazioni dello specialista (es. ortopedico, neurologo, fisiatra).
Infine, a completamento dell’iter riabilitativo, in associazione alle tradizionali terapie termali quali i bagni appunto, di alto valore curativo e preparatorie per la rieducazione motoria, ci si potrà avvalere inoltre dell’ausilio di moderne apparecchiature elettromedicali.